Palestra riabilitativa e della Salute: per una riabilitazione personalizzata
Centro Medico Effe mette a disposizione dei pazienti una palestra riabilitativa. Al suo interno lo spazio è stato dotato delle migliori attrezzature tecnologiche che, unite a personale altamente specializzato, aiutano a ritrovare il benessere quotidiano.
L’obiettivo del Centro Medico Effe è quello di indirizzare il paziente verso un percorso di crescita finalizzato all’educazione motoria, principale fonte di benessere per la salute quotidiana.
Perché la palestra riabilitativa?
- L’esercizio fisico è la terapia più efficace per le malattie cardiovascolari, degenerative, post-traumatiche, neurologiche, metaboliche, per il dimagrimento e per la riabilitazione post-chirurgica.
- La riabilitazione in palestra è complementare alla fisioterapia strumentale e manuale.
- Dopo la ripresa della funzionalità è possibile lavorare sulla performance.
La riabilitazione in palestra permette di lavorare sul miglioramento di:
- Forza
- Resistenza
- Flessibilità
- Controllo della postura
- Controllo della respirazione
Scopri la nostra struttura
Percorsi e programmi riabilitativi personalizzati:
Il paziente/cliente può sottoporsi ad attività di ginnastica riabilitativa, rieducazione motoria, riabilitazione posturale, a programmi personalizzati per la preparazione fisica e atletica e a percorsi di prevenzione a infortuni di tipo muscolare.
Lo sportivo viene sottoposto ad un programma di allenamento personalizzato, a test specifici e ad attività volte al miglioramento delle capacità coordinative, condizionali e mentali. In questo modo potrà migliorare la resistenza, la forza muscolare e la rapidità, allenando al contempo equilibrio, propriocezione, mobilità articolare e flessibilità.
La riatletizzazione è la fase terminale del percorso di recupero funzionale di un atleta reduce da infortunio, ed è fondamentale affinché la persona possa tornare a praticare il suo sport.
La ginnastica propriocettiva può fare la differenza tra un’articolazione o un arto che tornano a funzionare discretamente per le attività di vita quotidiana e un’articolazione o un arto che tornano a sopportare le sollecitazioni sportive senza alcun dolore.
Il progetto è rivolto alle persone che hanno presentato una sindrome da covid-19 in fase di remissione completa dalla polmonite. Nella fase di recupero dopo una polmonite da Covid-19 possono persistere sintomi respiratori (fiato corto, dispnea, fatica …) e sintomi muscolari (debolezza, dolore muscolare ed articolare…), che compromettono l’esecuzione delle normali attività di vita quotidiana.
Lo stesso tipo di percorso è valido per coloro che hanno avuto il covid-19 con sintomi moderati.
Il ruolo della riabilitazione è di migliorare la dinamica respiratoria, aumentare la forza muscolare, ripristinare la resistenza cardio polmonare e contrastare le rigidità articolari sono gli obiettivi principali della riabilitazione post COVID-19, utili per limitare l’insorgenza di complicanze e disabilità, soprattutto nelle persone più anziane.
All’interno della palestra riabilitativa è possibile sottoporsi a sedute pre-operatorie: l’obiettivo è potenziare la muscolatura in vista di un successivo e inevitabile decadimento, così da velocizzare il recupero una volta eseguito l’intervento chirurgico a carico dell’apparato locomotore.
Attraverso l’esecuzione di movimenti lenti ed armonici per il rafforzamento della struttura muscolare, la ginnastica posturale antalgica migliora la postura. Il paziente può così risolvere numerosi problemi di natura muscolo-scheletrica ma anche prevenire, contenere e alleviare dolori muscolari e articolari, lombalgie e problemi di origine discale.
L’allenamento funzionale è studiato per garantire la totale mobilità del corpo, allenando progressivamente tutta la muscolatura. Gli esercizi si svolgono a corpo libero, con l’ausilio di semplici strumenti di supporto, e simulano sforzi simili a quelli compiuti nella vita quotidiana. Inoltre, la ginnastica funzionale viene impiegata con successo in ambito riabilitativo.
Interamente dedicata ai pazienti che hanno avuto patologie cardiache e che, una volta usciti dal percorso chirurgico o terapeutico in ospedale, devono affrontare la riabilitazione, un altro importante tassello per la ripresa della propria normale vita quotidiana.
La rieducazione o riabilitazione neurologica ha il compito di stimolare la risposta cerebrale attraverso l’esercizio periferico, che aiuta a rielaborare un movimento andato perduto.
È finalizzata a migliorare l’autonomia della persona nelle attività della vita quotidiana, a ripristinare le funzioni cognitive, la motilità attiva segmentaria e le prestazioni funzionali.
La riabilitazione neurologica può essere utile a pazienti con:
- disordini del sistema nervoso centrale;
- malattie demielinizzanti (sclerosi multipla, leucodistrofie);
- vasculopatie cerebrali come ictus ischemici ed emorragici;
- paralisi pseudobulbare progressiva;
- atassia;
- malattie degenerative (sclerosi laterale amiotrofica);
- disturbi del movimento (Parkinson, distonie, coree, tremori);
- neuropatie (sindrome di Guillain Barré);
- malattie neuromuscolari;
- postumi da interventi di neurochirurgia.
Questo percorso è stato studiato per migliorare la salute delle persone in sovrappeso e/o con sindrome metabolica e/o obesità. In pochi mesi arriverai a perdere peso (in particolare massa grassa), a migliorare i principali parametri metabolici, a ridurre il rischio cardiovascolare e a un generale miglioramento della performance psicofisica.