Il nostro specialista in

Cardiologia

La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, è fondamentale per la diagnosi delle patologie cardiache, tra cui: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiocircolatorio, cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache, ma anche per i pazienti senza patologia certa, ma che presentano sintomi quali il dolore toracico, l’affanno, lo svenimento, i capogiri, le palpitazioni o l’astenia, è sempre meglio eseguire una visita di controllo.

La visita cardiologica con elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di: patologie relative alle coronarie, variazioni del volume cardiaco,alterazioni del ritmo cardiaco, come fibrillazioni, aritmie ed extrasistole.

L’esame ECG durata di pochi minuti e viene eseguito nel contesto della visita cardiologica.

Non c’è visita cardiologica senza elettrocardiogramma.

Serve a mettere in evidenza le malattie sospettate durante la visita oppure passate inosservate, silenti e diagnosticate per caso.

L’ECG serve ad evidenziare la presenza di sofferenza coronarica sia negli stati acuti, come l’infarto in cui le alterazioni del tracciato ECG sono abitualmente più clamorose e precise, sia negli stati cronici in cui si hanno modificazioni elettrocardiografiche significative che permettono, al cardiologo, di precisare la diagnosi e orientare la terapia.

Inoltre l’ECG permette di valutare lo stato del muscolo cardiaco in corso di svariate malattie (arteriosclerosi, ipertensione arteriosa, anemia, malattie della tiroide, diabete, ecc.), in conseguenza a squilibri elettrolitici o a intossicazioni farmacologiche.

L’esame viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace.

Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico(elettrocardiogramma).

La cardiologia registra evoluzioni continue, sia grazie alle nuove tecniche di indagine delle patologie cardiovascolari che per le competenze mediche sviluppate.

Il cardiologo del CENTRO MEDICO EFFE a Campodarsego effettua visite specialistiche, esami, test non invasivi e check-up personalizzati atti a prevenire le principali patologie cardiache e cardiovascolari.