Che cos’è la POLISONNOGRAFIA?
E’ un esame non invasivo e di semplice esecuzione, che consente di diagnosticare i disturbi del sonno di origine respiratoria e neurologica in pazienti adulti e bambini.
La polisonnografia si esegue mentre il paziente dorme e misura vari parametri vitali:
- respirazione,
- ossigenazione del sangue,
- frequenza del battito cardiaco,
- presenza di apnee notturne, ecc.
Quando fare la polisonnografia?
Questo esame viene prescritto a soggetti che hanno precedentemente effettuato uno screening tramite questionari, una pulsossimetria (che è risultata positiva), oppure una visita medica in cui i soggetti presentano la seguente sintomatologia:
- Disturbi Respiratori nel sonno: russamentoabituale, apnee notturne ostruttive (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno – OSAS), apnee centrali (Sindrome delle Apnee Centrali)
- Difficoltà di addormentamentoe/o di risveglio: insonnia o narcolessia
- Disturbi del Movimento correlati al sonno: la Sindrome delle Gambe senza Riposo(Restless Syndrome), movimenti periodici delle gambe o bruxismo
- Comportamenti Involontari nel sonno: sonnambulismo, risvegli confusionali, attacchi di panico notturni, disturbi alimentari nel sonno, disturbi comportamentali del sonno REM.
Polisonnografia domiciliare
L’esame, definito polisonnografia domiciliare, viene effettuato appunto presso il domicilio del paziente da un tecnico di neurofisiopatologia, che si accorderà direttamente con il paziente circa il giorno e l’orario dell’appuntamento.
Giunto al domicilio del paziente, il tecnico lo preparerà alla registrazione attraverso il montaggio dei sensori, programmerà l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchiatura.
Il ritiro dell’apparecchio avverrà il giorno successivo l’esame da parte del tecnico.
La registrazione polisonnografica, contenente tutti i parametri fisiologici del paziente durante la notte, verrà inviata a un medico esperto in Medicina del Sonno, il quale, dopo aver interpretato i tracciati, referterà l’esame e consiglierà una terapia da seguire.
Il referto potrà essere ritirato presso il Centro Medico Effe.
Al ritiro dell’esame il Dott. Barbera, Otorinolaringoiatra, eseguirà al paziente una fibroscopia (inclusa nel prezzo) e stabilirà la terapia,
Centro Medico Effe offre un servizio di supporto al paziente durante il suo percorso privato di diagnosi e trattamento dei disturbi del sonno attraverso un’equipe medica costituita da:
- Otorinolaringoiatra: Dott. Barbera Sebastiano
- Neurologo: Dott. Gentile Bruno
- Fisioterapista e Osteopata: Dott. Favero Riccardo
- Logopedista: Dott.ssa Mometto Laura
- Psicologa: Dott.ssa Settimi Rossella