I nostri specialisti in

Psicologia

Lo psicologo spesso viene visto come un professionista da evitare, che scruta nella mente e tira fuori aspetti, vissuti, emozioni e storie che prima di incontrarlo non esistevano. Questa visione molto spesso porta le persone a non consultarlo, con la paura magari di aprire scenari che non possono essere richiusi o di doversi impegnare in percorsi lunghi, complessi e onerosi

Oggi giorno andare dallo psicologo non è più percepito negativamente come una volta. In passato il termine “strizzacervelli” e l’idea che “dallo psicologo ci vanno i matti” erano dovuti all’erroneo accostamento con la vecchia psichiatria.

Si finisce spesso, però, per sentirsi soli con i propri problemi e di vederli come qualcosa di estremamente difficile da superare, quasi una montagna insormontabile. Le energie sono al lumicino oppure non si sa come procedere, cosa fare…le emozioni sono forti e negative e non si riesce a scacciarle.. si rimane fermi e bloccati!

Inoltre, nell’immaginario comune, la psicologia è rimasta confinata per lungo tempo alla psicoanalisi di Freud (al quale va riconosciuta la genialità), al suo famoso lettino e alle analisi milionarie che duravano anni. Ma il tempo passa e niente di tutto questo corrisponde alla psicologia che vediamo ora con i nostri occhi.

Lo Psicologo interviene in tutte le situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con l’altro possono costituire fonte di disagio e di difficoltà pratiche ed esistenziali (ad esempio nei diversi ambienti sociali come la famiglia, la scuola, la coppia). In altre parole, attraverso il dialogo, l’ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l’espressione dei desideri e delle fantasie, l’analisi dei conflitti, leggendo le manifestazioni simboliche, partecipando alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, il terapeuta punta insieme alle persone allo sblocco di situazioni di impasse e al raggiungimento di uno star bene, per una migliore qualità della vita.

CENTRO MEDICO EFFE  a Campodarsego dispone di una specialista in psicologia clinica e psicoterapia, la quale segue pazienti con stati ansiosi, che hanno subito perdite, lutti, depressioni, separazioni, problemi familiari, reazioni emotive agli eventi stressanti. Inoltre si occupa di disagi psicologici correlati alle fasi di cambiamento di vita e disturbi psicosomatici, disagi dopo interventi chirurgici e gravi malattie, sia acute che croniche.

I percorsi psicologici non si rivolgono solo a persone che vivono una situazione di malessere o di disagio, ma possono essere intrapresi anche da persone che posseggono un buon livello di benessere globale, ma che si trovano temporaneamente nella condizione di beneficiare di un focus esterno ed obiettivo in relazione a scelte e momenti di vita complessi o specifiche questioni.

In particolare la psicologa può collaborare, qualora utile e/o necessario per il benessere del paziente, con altre figure professionali: in particolare con il medico di base, il pediatra, lo psichiatra, il dietologo o consulente alimentare, l’osteopata, il ginecologo, l’ostetrica ma anche con altri professionisti come ad esempio giudici, avvocati, insegnanti, assistenti sociali, educatori, ecc.

Ecco l’elenco delle principali prestazioni che si eseguono presso la Struttura a Campodarsego

✓ Valutazione psicodiagnostica individuale✓ Colloqui di sostegno psicologico individuali con adulti e adolescenti

✓ Lavoro psicologico bambini età scolare

✓ Colloqui di coppia

✓ Colloquio e attività osservativa con la famiglia

✓ Sostegno alla Genitorialità: 

                            – rapporto con i figli nelle varie fasi della vita (neonatale, infanzia, adolescenza)

                            – Gravidanza e post-parto: accompagnamento alla genitorialità. 

                              Sostegno in caso di problematiche preesistenti o complicazioni durante la gravidanza e dopo la nascita.

✓ Adultità e invecchiamento: momenti critici