La zucca è il classico ortaggio autunnale, dal colore arancione e il sapore dolce e vellutato. E’ un alimento povero di calorie e ricco di nutrienti, ha molte proprietà e può essere consumata in vari modi.

 

La zucca è costituita per il 90% d’acqua ed è ricca di fibre. Quali sono i benefici di questo alimento?

  • E’ ricca di beta-carotene, utile per la salute di pelle, mucose e vista. Inoltre ha un’azione antiossidante, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando nella prevenzione dei tumori.
  • Contiene calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamine C ed E. In particolare il potassio aiuta a mantenere un corretto equilibrio idrico e delle mucose, mentre la vitamina C aiuta la guarigione delle ferite e riduce gli effetti dello stress.
  • E’ molto ricca di fibre quindi aiuta a migliorare il transito intestinale e combatte la stitichezza. Ha ottime proprietà diuretiche.
  • E’ ricca di omega 3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue e abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione.
  • I Sali minerali di cui è ricca la zucca hanno proprietà che incido anche sull’umore: il magnesio è un rilassante muscolare, mentre il triptofano contribuisce alla produzione di serotonina
  • Inoltre questo alimento è ricco di proprietà nutritive, emollienti e protettive utilissime per la salute di pelle, unghie e capelli

 

Anche i semi di zucca sono ricchi di proteine, di Omega 3, zinco, magnesio e di fibre. Inoltre sono molto efficaci per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, sono ricchi di magnesio e sono efficaci come antisettico e antinfiammatorio naturale.

 

Come scegliere la zucca?

  • Per scegliere una zucca intera buona e matura si possono dare dei leggeri colpi sulla buccia che dovrà emettere un suono sordo.
  • Se invece si sceglie una zucca già tagliata a pezzi bisogna far attenzione alla superficie, non deve essere né troppo asciutta né troppo matura, mentre i semi devono essere umidi e scivolosi. Inoltre la buccia deve essere senza ammaccature.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432