Secondo uno studio, mangiare frutta e verdura migliora lʼumore, per essere più felici servono otto porzioni al giorno. Il merito è da ricercare nel contenuto di carotenoidi, che regalano i caratteristici colori ai prodotti ortofrutticoli.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.
Mangiare più frutta e verdura, oltre a proteggere l’organismo dai rischi di cancro e malattie cardiovascolari, contribuisce ad aumentare i livelli di felicità nelle persone.
Lo studio è stato fatto dell’Università inglese di Warwick e dell’università australiana del Queensland per due anni 12.385 persone, selezionate in modo casuale e invitate a tenere diari alimentari e ad annotare il loro benessere psicologico. Nell’ambito dello studio, sono stati valutati anche una serie di parametri come cambi di casa, di reddito e di lavoro.
I MILLE BENEFICI DEL CIBO VERDE – Il buon funzionamento del cuore è solo uno dei tanti ambiti della nostra salute in cui la famosa «mela al giorno» può fare la differenza.
Mangiare frutta e verdura significa avere un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, contenute in quantità variabili nei diversi alimenti.
Oltre che nella vita, anche a tavola i colori sono importanti! Per una vita ricca di benessere è fondamentale avere una corretta e varia alimentazione seguendo delle semplici regole:
– Mangiare frutta e verdura nel pieno della maturazione: in questo modo c’è una maggior sicurezza di assimilare il massimo delle sostanze biodisponibili.
– Consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura di colore diverso di cui 3 di verdura.
GUARDA QUEL CHE MANGI
Mangiare sempre le stesse cose, essere monotoni col colore nel piatto significa anche avere un apporto limitato di nutrienti.
Al colore di frutta e verdura corrisponde una particolare composizione in molecole dette fotocomposti, perché specifiche dei prodotti vegetali, che hanno un’importante azione protettiva sul nostro organismo. È importante, quindi, consumare frutta e verdura appartenenti ai 5 colori del benessere riuscendo ad integrarli nella nostra alimentazione quotidiana.
BLU-VIOLA
come …melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera
perchè: sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio
VERDE
come… asparagi, basilico, biete, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi
perchè: contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina
BIANCO
come… aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani
perchè: garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio
GIALLO
come… arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais
perchè: sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio
ARANCIO/ROSSO
come… angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rape rosse, ravanelli
perchè: contengono licopene e antocianine.