La vitamina D è fondamentale per l’organismo in quanto rinforza le ossa, ma ha anche una forte azione dimagrante e brucia i grassi in eccesso. A Firenze dal 23 al 26 marzo durante il Cogresso mondiale sull’osteoporosi si è discusso sulle molteplici proprietà della vitamina D. Durante il World Congress On Osteoporosism Osteoarthritis and musculosketal diseades, hanno evidenziato che la vitamina D ha un ruolo importante per le patologie extrascheletriche come ictus, infarti, malattie autoimmuni e obesità.
Cos’è la vitamina D?
La vitamina D, che in realtà è un ormone, è formata da un gruppo vitaminico di 5 pro-ormoni inattivi (D1-D2-D3-D4-D5) che si attivano alla luce del sole. E’ associata al calcio ed è fondamentale per rinforzare le ossa ma non solo, è essenziale per regolare tutto l’organismo. Ha effetto sulla longevità, chi ha alte dosi di vitamina D vive più a lungo, essa è determinante per il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio proteggendo cuore e cervello da infarti ed ictus, inoltre è utile per aumentare le difese del sistema immunitario abbassando il rischio di ammalarsi di malattie autoimmuni come tiroiditi o psoriasi. Aiuta a prevenire patologie gravi come il cancro ed è essenziale per il sistema nervoso diminuendo ansia e depressione.
I risultati degli ultimi studi scientifici hanno evidenziato come la vitamina D ha anche un alto potere dimagrante. Infatti nei soggetti che risultano normopeso il rapporto massa grassa e massa magra è equilibrato grazie ad alte dosi di vitamina D nel sangue. Coloro invece che sono in sovrappeso hanno bassissimi valori di vitamina D nel sangue.
I sintomi di una carenza sono:
- difficoltà a perdere peso
- depressione
- stanchezza
- problemi alle ossa
- testa che suda
- problemi intestinali
- steatosi o fegato grasso
- ansia e attacchi di panico
- capelli e unghia fragili
- debolezza muscolare
Dove si trova la vitamina D?
La vitamina D è sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’esposizione alla luce solare. Per avere buoni livelli di questa vitamina basterebbe stare al sole 15/20 minuti al giorno per quasi tutto l’anno, durante le ore più calde con braccia, schiena e gambe scoperte. E’ possibile anche assumerla tramite alimenti anche se in dosi molto basse e inefficienti. Gli alimenti che contengono vitamina D sono uova, funghi, formaggi ma possiamo trovarla in una quantià accettabile solo nell’olio di fegato di merluzzo. Quando vi è una carenza soprattutto grave è meglio assumerla tramite integratori. Sul mercato esistono anche diversi tipi di integratori da assumere in diversi modi, importante è sempre consultare un medico.