E’ corretto integrare la giusta quantità di verdure, soprattutto per il loro altissimo contenuto di nutrienti importanti di cui il nostro corpo necessita per mantenersi sano e in forma, tra cui le fibre.
Le fibre possono essere solubili e idrosolubili:
- Le fibre solubili rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, quindi a prevenire i picchi glicemici.
- Le fibre idrosolubili invece agiscono a livello gastrico, facilitando il transito intestinale dei nutrienti ingeriti.
Le fibre sono importanti nell’alimentazione perché tendono ad aumentare il senso di sazietà durante il pasto e non contengono calorie. Inoltre favorisco la digestione e contribuiscono a facilitare la regolazione del transito intestinale.
Quali sono le verdure più ricche di fibre?
- Sedano: ha proprietà diuretiche, depurative, abbassa il colesterolo e i trigliceridi, aiuta la digestione e riduce il gonfiore intestinale
- Finocchio: è ipocalorico, svolge un’azione diuretica-disintossicante ed è ricco di potassio, vitamina A e vitamina C
- Carciofo: ha un alto contenuto di folati (fondamentali in gravidanza), di vitamina K (anti-coagulante), regola il metabolismo osseo e previene le malattie cardiovascolari
- Radicchio: presenta l’inulina, una fibra alimentare utile per la salute del colon e per il miglioramento dell’efficienza del metabolismo degli zuccheri. E’ inoltre un alimento ricco di potassio, con proprietà depurative, un aiuto per chi soffre di stitichezza e di difficoltà digestive.
- Fagioli borlotti: sono una fonte di proteine vegetali, abbassano il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.
- Melanzane: aiuto il transito intestinale, hanno proprietà diuretiche, drenanti ed antiossidanti, inoltre sono ricche di vitamine e Sali minerali, stimolano la produzione di bile.
- Carote: hanno proprietà antiossidanti, contengono vitamina A, vitamina C, betacarotene, sono alleate della vista e dell’abbronzatura
- Porro: ha proprietà diuretiche e lassative, è un alimento disintossicante, idratante e un ottimo antiossidante naturale.