Per le varici è possibile preparare una pomata all’aglio e limone fai da te. E’ un prodotto naturale ed efficace se applicato con costanza.
Le varici sono delle vene superficiali delle gambe, sono molto dilatate e il sangue scorre a fatica a causa del cedimento delle pareti venose.
Le varici si possono prevenire con uno stile di vita corretto, innanzitutto attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura per favorire il controllo del peso e fornire vitamine. E’ sconsigliato invece mangiare troppe spezie come peperoncino rosso, paprica, pepe nero e senape perché stimolano l’infiammazione delle pareti e la possibile dilatazione delle vene. Da evitare anche i condimenti come il burro e altri alimenti: insaccati, frutti di mare, carni rosse, latte intero e derivati, dolci industriali, zucchero bianco e alcool.
Per alleviare le varici si può preparare una pomata a base di aglio e limone. Gli ingredienti necessari sono:
- Aglio (ha un potente effetto vasodilatatore e fluidificante, stimola la circolazione)
- Limone (rende fluido il sangue)
- Olio d’oliva (base oleosa della pomata)
- Aloe vera (allevia le infiammazioni e apporta freschezza)
- Olio essenziale di rosmarino (stimola la circolazione e la buona ossigenazione dei tessuti).
Come preparare la pomata?
- Prendere 10 spicchi d’aglio, del succo di limone, un bicchiere di olio d’oliva, mezzo bicchiere di gel di aloe vera e 20 gocce di olio essenziale di rosmarino.
- Tritare l’aglio e metterlo insieme al succo di limone e all’olio d’oliva in un barattolo di vetro. Agitare il barattolo per emulsionare. Chiudere poi il barattolo con un tappo ermetico e lasciare macerare per 21 giorni in un luogo fresco.
- Dopo i 21 giorni, riprendere il composto e filtrare il liquido con l’aiuto di un colino. Gettare via l’aglio. Aggiungere il gel di aloe vera e mescolare bene. Si ottiene una pomata cremosa. Mettere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.
Quando e come applicare la pomata?
Applicare la pomata sulle zone interessate la sera prima di andare a letto. Ricoprire con un bendaggio.
Si può ripetere l’applicazione anche al mattino. La crema aiuta a non far progredire le varici. E’ importante ricordare che non tutte le varici possono avere benefici con questa pomata, e che è comunque necessario rivolgersi ad un specialista per una corretta diagnosi.