Durante la stagione estiva il peso del pancione è più difficile da sostenere. Più il vostro piccolo cresce dentro di voi, più diventate ingombranti e lente nei movimenti, così da rendere realmente prezioso qualsiasi aiuto per la gestione quotidiana delle piccole cose.
Se si ha la possibilità di farlo, questo è il momento migliore per spostarsi verso luoghi più tranquilli in cui trovare un po’ di sollievo dal caldo e dall’afa della città.
La gravidanza è una condizione speciale, e soprattutto in estate una donna incinta dovrebbe usare qualche piccolo accorgimento per preservare la propria salute e quella del bambino che porta in grembo.
Prima di programmare le tue vacanze estive devi tenere conto del tuo mese di gravidanza. Il periodo migliore per viaggiare è tra il quarto e il sesto mese, quando generalmente sono terminate le nausee iniziali, il tuo fisico si è adattato ai cambiamenti e il rischio di aborto o di parto prematuro è minimo.
Vale la regola del buon senso e della prudenza. Ti consigliamo evitare lunghi viaggi aerei e mete troppo lontane o faticose. Ricorda che la migliore vacanza è rilassante e piacevole, meglio in località fresche, al mare o in montagna (l’altitudine ideale è 600/800 metri), in mezzo alla natura ma con tutti i comfort e non lontano da un ospedale.
Bisogna esporsi al sole nelle prime ore del mattino e nella seconda metà del pomeriggio. Viso e corpo vanno difesi con creme solari, che devono avere filtri di protezione pari almeno a 15/20, ma sarebbe preferibile utilizzare creme protettive a schermo totale. L’applicazione deve essere ripetuta più volte al giorno, sempre dopo il bagno, riservando particolare cura al volto, per evitare la comparsa di antiestetiche macchie scure (il cosiddetto “cloasma gravidico“) che compaiono su mento e fronte, e che poi difficilmente andranno via.
COME VESTIRSI?
Uno dei massimi piaceri della vacanza in climi assolati è proprio quello di vestirsi in libertà, con indumenti comodi e leggeri. Meglio privilegiare i capi in fibra naturale come il cotone e il lino, che oltre ad essere freschi, aiutano a mantenere inalterata la temperatura corporea, in quanto formano una sorta di intercapedine tra la pelle e l’esterno.
ATTENZIONE!
Ma attenzione, per affrontare una tranquilla vacanza al mare col pancione è importante abbandonare la spiaggia se si inizia ad avere mal di testa, perché potrebbe essere colpa del troppo sole preso e bisogna fare attenzione ai cali di pressione causati da spostamenti anche piccoli, come quando ci si alza da un lettino.
Un’altra regola fondamentale é quella di non sedersi mai su una sdraio o sulla sabbia senza un telo, che dev’essere rigorosamente personale. In questo modo si eviteranno le infezioni vaginali, in particolare la candida.
Se soffri di gonfiori, puoi abbronzarti egualmente, camminando con le caviglie nell’acqua. Il calore eccessivo, infatti, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e di conseguenza favorisce la comparsa di vene varicose.
Quindi, a giuste dosi, sole, acqua, aria pura e relax aiutano le future mamme a vivere ancora più serenamente il periodo dell’attesa.