Come spiega la biologa nutrizionista, le uova sono un’importante fonte di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi. Sono un alimento molto nutriente e fondamentale per l’equilibrio dell’organismo.
Si è sempre parlato che potessero fare male per l’aumento di livelli di colesterolo nel sangue e di conseguenza l’aumento inoltre di malattie cardiovascolari.
Studi recenti invece hanno costatato che questo alimento può addirittura proteggerci.
E’ vero che l’uovo contiene colesterolo, ma è anche vero che questo alimento non ha la capacità di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, cosa che invece avviene magari con l’assunzione di grassi saturi contenuti ad esempio nelle merendine o nei cibi preconfezionati.
I medici e i nutrizionisti raccomandano di non consumare più di quattro o cinque uova a settimana, a seconda anche dell’età e delle abitudini alimentari e di vita.
Essendo un alimento molto nutriente e proteico, un uovo intero contiene circa 60-80 calorie.
L’uovo è costituito da due parti: il tuorlo e l’albume. Essi possiedono molti benefici: l’albume è caratterizzato da una concentrazione di proteine, mentre il tuorlo son presenti molte vitamine, Sali minerali e acidi grassi essenziali.