Uno studio condotto da un team di ricercatori, facenti parte di diverse università di Europa e Oceania, ha dimostrato che gli uomini dimagriscono di più e più in fretta delle donne, seguendo lo stesso programma di esercizio fisico e dieta.
Come mai gli uomini dimagriscono più in fretta e di più?
Lo studio è stato effettuato su 2.224 adulti in sovrappeso e in condizioni di prediabete. La dieta che hanno seguito i partecipanti è durata otto settimane ed era a basso contenuto calorico, basata su zuppe, frullati di frutta e verdura e vegetali.
Al termine delle otto settimane i risultati rilevati indicavano che il 35% di uomini e donne presentava normali livelli di glicemia. Gli uomini, a differenza delle donne, avevano perso più peso, avevano ridotto la frequenza cardiaca e la percentuale di grasso corporeo.
Le donne invece erano dimagrite di meno e avevano perso massa magra, colesterolo buono e densità ossea (effetti decisamente negativi).
Questi risultati così diversi tra loro dipendono dal tipo di metabolismo, che è differente nei maschi e nelle femmine.
Infatti gli uomini sono costituiti da una maggiore riserva di grasso viscerale, quello che circonda gli organi interni. Questo gli permette di bruciare più calorie durante la dieta.
Mentre le donne sono costituite maggiormente da grasso sottocutaneo (intorno alle cosce e ai fianchi), che nel metabolismo è molto meno attivo. Quindi la perdita di grasso sottocutaneo non contribuisce a bruciare più calorie e non aiuta il dimagrimento.
Nonostante queste differenze, avere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, e praticare esercizio fisico regolarmente fa bene a tutti indistintamente.