La prima settimana è andata, il rientro a scuola è uno dei momenti più difficili per i piccoli: partire con il piede giusto si può, basta fare il pieno di colori e seguire qualche piccola regola.
Le lunghe e assolate giornate estive dense di giochi e divertimento sembrano ormai un lontano ricordo e con un pizzico di malinconia ci si appresta a rientrare a pieno regime nella routine quotidiana. Insomma ricomincia la scuola… ed è uno dei momenti più difficili dell’anno. Per molti bambini è un ritorno, per altri l’inizio di un nuovo percorso. Compagni e maestre di sempre oppure una scuola nuova e tanti nuovi amici: in entrambi i casi il rientro suo banchi può diventare una grande fonte di stress.
Come aiutarli quindi in questo delicato momento?
Riprendere i ritmi
Dopo 3 mesi di vacanze senza troppe restrizioni tornare ai ritmi rigidi può essere un vero trauma.
Se possibile, concediamo loro allora ancora qualche pomeriggio di svago e gioco all’aria aperta, che sia al parco in città o fuori porta l’importante sarà passare ancora un po’ di tempo di svago con i piccoli. Con questi piacevoli ricordi sarà così più facile rientrare nelle abitudini e ritornare a orari più regolari.
Scatenare la creatività
Ritagliatevi degli spazi da passare insieme ai bambini per fare piccole attività creative insieme a loro: gli spunti sono davvero tanti! Come ad esempio preparare della carta personalizzata fai-da-te per ricoprire i libri. Oppure costruire dei portafoto per mettere le foto delle vacanze o ancora dei porta pennarelli per avere gli strumenti creativi a portata di mano. Basta munirsi di tempere e pennarelli, acquerelli e tutto ciò che suggerisce la fantasia! Nulla come i colori consente ai bambini di esprimere idee, emozioni e creatività!
Fare acquisti insieme
per fare tutto questo, è importante partire con il piede giusto potendo contare su di un corretto materiale creativo per fare il pieno di colore. Uno zainetto nuovo con il personaggio dei cartoni preferito, quaderni colorati che infondono subito allegria ma anche tempere, acquerelli, pastelli a cera e pennarelli dai colori brillanti, intensi, super vivaci e magari che siano realizzati con una formula ultra lavabile che si lava già ad acqua fredda a 30° e che si elimina facilmente dalle mani e dalle superfici non porose. I bambini ne saranno entusiasti, mamme e papà potranno stare tranquilli e non si dovranno preoccupare troppo delle macchie! Basta davvero poco per accendere di colore la fantasia dei bambini così che anche il rientro a scuola possa trasformarsi in qualcosa di divertente e piacevole… anche per mamma e papà!