Cosa fa davvero la differenza per avere una pelle sana e luminosa? Oltre ad utilizzare una buona crema viso, è importante fare la pulizia del viso prima di andare a letto.
La pelle deve essere perfettamente struccata per rimuovere germi, batteri, residui di make up e le polveri inquinanti accumulate durante il giorno. Andare a letto senza essere struccate non è una cosa poi così grave se capita di rado. Ma se è un’abitudine frequente, le conseguenze per la nostra pelle possono essere spiacevoli: brufoli indesiderati e invecchiamento precoce.
Ecco di seguito elencate le conseguenze:
- Irritazione agli occhi – Il consiglio dei dermatologi è di rimuovere il trucco per avere cura della propria pelle. Non farlo potrebbe portare a irritazioni agli occhi, causare arrossamenti, prurito e brutte infezioni batteriche (orzaiolo).
- Labbra screpolate – Se non si rimuove il rossetto, il risultato potrebbe essere labbra screpolate e secche, perché le sostanze chimiche contenute in questi prodotti possono assorbire l’umidità delle labbra.
- Comparsa di brufoli – Tenendo il trucco anche durante la notte, la pelle non riesce ad eliminare correttamente le cellule morte e le impurità accumulate durante il giorno. Questo può causare pori ostruiti, punti neri o brufoli.
- Pelle secca – Non struccarsi prima di dormire contribuisce a seccare la pelle e a renderla meno luminosa. Non ha senso spalmare nemmeno delle creme idratanti, il trucco infatti agisce da barriera, bloccando l’azione sulla pelle dei prodotti.
- Invecchiamento della pelle – Dormire con il trucco può portare a un aumento dei radicali liberi. Questo fenomeno porta ad un invecchiamento precoce della pelle.
Quali passi seguire per rimuovere correttamente il trucco?
Le salviette struccanti non bastano, perché eliminano il prodotto superficiale. E’ possibile usarle come primo passaggio per togliere la maggior parte del trucco, ma poi è importante utilizzare un buon detergente.
- Legare i capelli prima di struccarsi, per rimuovere il trucco anche dalla fronte.
- Pulire la pelle due volte: il primo lavaggio è utile per rimuovere il trucco mentre il secondo è necessario per pulire correttamente.
- Prima di tutto struccare le labbra
- Poi struccare gli occhi, evitando di strofinarli essendo una zona sottile e delicata. Contro il trucco più ostinato è utile applicare un po’ di vaselina.
- Rimuovere alla fine il fondotinta. Dopo aver applicato lo struccante sul viso, risciacquare rapidamente. Poi applicare un tonico e per ultima utilizzare una crema per idratare la pelle.