La Società Europea di Endocrinologia del CUEM ha riferito che i casi tumore alla tiroide sono raddoppiati negli ultimi 20 anni. In Italia il tumore alla tiroide è diventato la sesta patologia tumorale.
Quali sono le cause di questo aumento?
Gli esperti spiegano che la prima causa è la maggior esposizione agli agenti causanti della patologia, cioè smog, radiazioni, agenti inquinanti o tossici presenti nei cibi.
Dall’altro lato però anche le nuove tecnologie e il progresso delle tecniche diagnostiche ha permesso di scoprire mutazioni tumorali anche quando sono di dimensioni minime.
Come viene diagnosticato il cancro alla tiroide?
Per la maggior parte i casi di cancro alla tiroide vengono diagnosticati attraverso test effettuati per motivi medici non legati alla diagnosi tumorale.
A volte vengono riscontrati anche attraverso test di eco color doppler o in maniera incidentale tramite esami non correlati. In questi casi si procede poi con un esame citologico specifico.
Qual è l’incidenza in Italia di questo tipo di tumore?
In Italia il cancro alla tiroide colpisce soprattutto la popolazione femminile, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini.
L’origine di questo tumore è nelle ghiandole tiroidee responsabili della produzione degli ormoni T3 e T4.
E’ fondamentale la prevenzione e un controllo regolare.