Stress: 4 tecniche di rilassamento


 

Lo stress è un insieme di reazioni fisiche ed emotive che si verificano quando ci sono delle richieste dall’esterno che richiedono dei cambiamenti o modifiche. Quindi quando si è stressati non significa per forza che sia successo qualcosa di negativo, ma piuttosto che c’è un grande dispendio di energia. E tutto questo può provocare delle conseguenze a livello fisico ed emotivo.

Solitamente il corpo risponde al forte stress con tensione muscolare, innalzamento della pressione cardiaca, tachicardia, stati ansiosi e affaticamento. Se queste conseguenze si prolungano nel tempo, è possibile attuare delle tecniche di rilassamento per ridurre e riuscire a controllare lo stress.

  • Camminate meditative: bastano 20 minuti in cui ci si concentra solo sul respiro e su ciò che avviene al proprio corpo. Questo processo aiuta a lasciare andare i pensieri e a concentrarsi solo sul presente.
  • Training autogeno: attraverso parole e immagini si induce un rilassamento profondo. E ‘ una tecnica da apprendere grazie all’aiuto di un professionista, dopo di che è possibile replicarlo autonomamente. I benefici saranno molteplici: il corpo sarà rilassato, migliorerete le prestazioni sportive, diminuirete le ansie e paure.
  • Mindfulness: è una tecnica che è efficace per liberare la mente dallo stress, concentrandosi sul presente. Questa pratica insegna a osservare senza giudicare, ad accettare ciò che succede dentro e fuori di noi senza farsi colpire da giudizi e critiche.
  • Respiro: il respiro è la base del rilassamento. Se siamo rilassati allora respiriamo in modo calmo e profondo, se invece ci agitiamo sentiamo il respiro più veloce. Quando vogliamo calmarci di fronte a una particolare tensione, è molto utile utilizzare una respirazione diaframmatica, gonfiando e sgonfiando la pancia come un palloncino. Calmando il respiro, si abbasseranno i battiti cardiaci e si avrà una sensazione di tranquillità.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.