La stomatite aftosa è una patologia del cavo orale, colpisce prevalentemente soggetti giovani, mentre nei soggetti anziani si presenta con evidenti segni di regressione.
In particolare è un processo infiammatorio a carico della mucosa orale causata da batteri, virus o agenti micogeni. Viene definita stomatite aftosa per la presenza di afte (lesioni ulcerose biancastre del cavo orale), che possono comparire sulla lingua, bocca o gengive.
Questa patologia non è contagiosa, ma può essere dolorosa perché chi ne soffre fa fatica ad alimentarsi correttamente, a volte può provocare febbre o ingrossamento dei linfonodi.
Quali possono essere le cause?
Si associa la formazione di afte ad uno scompenso del sistema immunitario. E’ frequente infatti che compaiono in seguito a periodi di stress o come conseguenza di lunghe terapie antibiotiche.
Altri fattori di rischio possono essere:
- celiachia, infiammazioni intestinali o lupus
- intolleranze e allergie alimentari
- alimentazione sregolata
- cattiva igiene orale
Quali sono i rimedi e le cure?
Sono molto diffusi i rimedi naturali per il trattamento delle ulcere. Sono consigliate numerose applicazioni direttamente sulla ferita di gel a base di aloe vera e tea tree oil, che favoriscono la riduzione del fastidio e la guarigione della piaga.
Per lenire il dolore sono indicati alcuni infusi lenitivi a base di malva e rabarbaro. Oppure si può applicare anche una bustina di tè nero sull’ulcera per disinfettare.
Durante l’infiammazione è necessario evitare cibi irritanti e piccanti, mentre sono da preferire alimenti che rafforzano le difese immunitarie e riequilibrano la flora batterica.