Lo spuntino a metà mattina per i bambini non è da sottovalutare. La scelta degli alimenti per la merenda mattutina e pomeridiana sono fondamentali per il corretto sviluppo fisico dei più piccoli.

Lo spuntino ideale deve fornire energia senza però apportare troppe calorie, che causerebbero sonnolenza. Quindi è importante capire quali alimenti prediligere e quali evitare.

Ecco di seguito alcuni consigli per una merenda salutare:

 

  • COSA EVITARE

Sono da evitare panini super imbottiti, spuntini golosi e merende molto abbondanti. Tutto quello che va oltre lo spuntino può appesantire la digestione e portare conseguenze significative sulle prestazioni scolastiche.

Vanno evitate le merendine e i succhi di frutta confezionati, perché poveri di principi nutritivi e ricchi di conservanti, zuccheri e additivi. Inoltre non favoriscono la concentrazione e l’attenzione.

Anche focacce, sostanziosi pezzi di pizza, patatine o panini troppo farciti sono da evitare perché provocano sonnolenza e favoriscono l’aumento di peso.

 

  • COSA PREDILIGERE

E’ importante scegliere la merenda in base allo stile di vita, variarla ogni giorno e soprattutto non saltarla mai. Infatti lo spuntino, a metà mattina e metà pomeriggio, aiuta ad arrivare all’ora di pranzo o cena meno affamati e a stimolare un maggior consumo energetico.

Sono da prediligere frutta, yogurt, pizzette o merende confezionate solo se biologiche. Lo spuntino non deve superare il 5-10% delle calorie assunte durante l’intera giornata.

La frutta è uno degli alimenti migliori per lo spuntino scolastico: banane, mandarini, arance, albicocche, mele, pere, kiwi (si può scegliere in base alla stagione). Potete preparala già lavata e tagliata in una vaschetta.

In alternativa lo yogurt alla frutta è sempre una buona soluzione.

Anche la frutta secca è un ottima merenda, perché è un alimento sano, nutriente ed energetico, non appesantisce.

Un altro spuntino salutare ed equilibrato sono le verdure tagliate a pezzetti.

Gli alimenti fatti in casa sono perfetti come merenda: pane fatto in casa, crostate con la marmellata, torta margherita, muffin al cioccolato, torta alle carote e noci, biscotti fatti in casa.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432