Se siete amanti del mare e sfruttate l’intera giornata fino a quando il sole tramonta, è importante tener conto di alcuni accorgimenti per quanto riguarda la giusta idratazione e alimentazione.
La nutrizionista Isabel Maples, portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics negli Stati Uniti, ha elencato tutti gli accorgimenti da prendere per nutrirsi e idratarsi nel modo corretto quando si è in spiaggia tutto il giorno.
La prima regola di cui tener conto è munirsi di una borsa frigo, per assicurarsi che i cibi non deperiscano e non si guastino con le alte temperature. La borsa frigo va tenuta all’ombra o sotto un asciugamento. Quali cibi è utile portare? Prediligere frutta ricca di acqua come l’anguria oppure insalata da abbinare alla feta (formaggio proteico).
La dottoressa Maples consiglia come spuntino nutriente un kebab vegetariano con formaggio, cetrioli, insalata e pomodori o con humus (ricco di proteine). Una buona soluzione può essere anche un’insalata con cereali integrali e legumi (farro o quinoa), semi e frutta secca.
La frutta secca è buon ingrediente per un ottimo spuntino, ma anche un pacchetto di cracker integrali aiuta a placare la fame.
Come bevande prediligere l’acqua o succhi rigorosamente al 100% di frutta, evitare invece le bibite e gli alcolici che disidratano dando solo la falsa sensazione di essere dissetati.