Le spezie hanno numerose proprietà benefiche.
Sono ricchissime di principi attivi, nutrienti e proprietà medicinali. Sono inoltre alleate di bellezza e salute. Contengono vitamine, antiossidanti, sali minerali.
Sono ottime per usarle in cucina e rendere così i piatti più sfiziosi.
Ecco di seguito quelle più diffuse e le proprietà che le caratterizzano:
- ZENZERO: conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive. E’ un ottimo antipiretico, antinausea ed antinfiammatorio.L’infuso caldo di zenzero è ottimo contro il raffreddore di stagione.
- CANNELLA: possiede proprietà antiossidanti, antimicotiche e antinfluenzali, utili in caso di mal di gola e raffreddore. Questa spezia è anche un’ottima alleata contro il diabete di tipo 2 per via delle sue proprietà ipoglicemizzanti.
- CARDAMOMO: Ottimo per i problemi digestivi, il mal di stomaco e contro la flatulenza, ha proprietà stimolanti e viene utilizzato nella medicina tradizionale indiana anche per la cura delle gengive o dei denti, oltre che come rimedio all’alitosi. E’ benefico per la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e per le vie urinarie.
- CHIODI DI GAROFANO: spezia dall’elevatissimo potere antiossidante, con proprietà eccitanti, antisettiche, vermifughe, antinevralgiche, carminative ed antispasmodiche.
- CURCUMA: spezia orientale ricca di proprietà benefiche. Il principio attivo contenuto nella spezia, ha proprietà antitumorali. Ha proprietà depurative che aiutano il fegato, la digestione e contrastano il colesterolo alto.
- CUMINO: spezia con proprietà digestive e antispastiche, utili contro le coliche addominali. Adatto per rafforzare il sistema immunitario e combattere la tosse.
- CORIANDOLO: presenta numerosi proprietà: stimolanti, antispasmodiche, antisettiche, antibatteriche.
- ZAFFERANO: spezia molto utilizzata in cucina. Ricco di antiossidanti, è un buon acceleratore del metabolismo e stimola la digestione.
- PAPRIKA: ottimo stimolante dell’apparato digerente,ed ha proprietà toniche ed antisettiche. Migliora inoltre la circolazione.
- PEPERONCINO: ricco di vitamina C. stimola la digestione ed ha proprietà antiossidanti.
- ANICE: ottime proprietà eupeptiche, carminative ed antidiarrioiche. Ottimo per problemi di catarro.
- PEPE: spezia dalle proprietà stimolanti e antisettiche. L’assunzione di pepe è sconsigliata per chi soffre di problemi gastrici, ulcera, ipertensione o emorroidi.
- VANIGLIA: una delle spezie più care in circolazione. Ha ottime proprietà astringenti, stimolanti ed antisettiche, oltre che afrodisiache ed antidepressive.
- NOCE MOSCATA: presenta numerose proprietà: digestive, disinfettanti, antibatterica, antinfiammatoria.
- GINGSENG: stimola il sistema nervoso ed accelera il metabolismo.