Avere un bel sorriso non è una questione solo estetica, i denti bianchi e splendenti sono segno di buona salute orale. Infatti per avere un bel sorriso è importante prendersene cura, andando almeno due volte l’anno dal dentista. Ma non basta, ci sono anche dei metodi quotidiani per prendersi cura dei denti e della bocca. Quali sono?

  • PULIZIA DEI DENTI

La pulizia dei denti deve avvenire almeno due volte al giorno: la mattina appena alzati e prima di andare a letto. Studi recenti hanno dimostrato che lavarsi i denti con il classico spazzolino non è sufficiente. Gli spazzolini elettrici rimuovono fino a 10 volte di più la placca rispetto a quelli tradizionali.

 

  • FILO INTERDENTALE

Oltre alla pulizia dei denti è importante anche quella dello spazio tra i denti, dove si possono annidare i piccoli residui di cibo. La placca si annida dove lo spazzolino non arriva, perciò è fondamentale pulire lo spazio tra i denti. E’ utile quindi il filo interdentale per questo tipo di pulizia, oppure un idropulsore (spruzza tra i denti un delicato flusso di aria e acqua). In questo modo si limita l’insorgenza di infiammazioni gengivali e si riduce la presenza della placca.

 

  • PULIRE LA LINGUA

Durante la notte sulla lingua si depositano la maggior parte dei batteri presenti in bocca, anche quelli che compongono la placca batterica. Questi batteri sono la causa del pessimo sapore in bocca e di un alito cattivo la mattina. Per eliminare parte di questi batteri è importante pulire bene anche la lingua.

 

Inoltre è bene ricordare di cambiare la testina dello spazzolino ogni 3 mesi.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432