Sindrome da rientro dalle vacanze


Diciamo la verità, il rientro dalle vacanze non è per nulla facile. In vacanza ci sentiamo libere e alleggerite da tutto lo stress quotidiano. Meno pensieri, meno stress e meno ansia, ma al ritorno rischiamo di ritornare come prima in pochissimo tempo. Invece per alcuni di noi la solita routine è già iniziata da qualche giorni, mentre per altri inizierà a breve. Già, per milioni di italiani le vacanze sono finite o stanno finendo, noi vi consigliamo alcuni trucchi per vivere al meglio questo rientro, in questo modo, ritornare alla quotidianità sarà un po’ più soft e l’impatto meno duro.

fine-vacanze cmf

Cercate di pianificare le vostre vacanze in modo da tornare qualche giorno prima dell’inizio del lavoro. In questo modo, vi riabituerete ai vostri spazi e ai vostri ritmi, alla vostra casa e tornare alla quotidianità sarà più semplice.

Due o tre giorni prima di tornare a casa, cominciate a pensare al ritorno. Cominciate a organizzare mentalmente le attività che dovete fare in modo da essere già pronte quando sarete a casa. In questo modo le affronterete in maniera più dolce.

Datevi l’obiettivo di rimettervi in forma dopo i bagordi delle vacanze. Tornate in palestra e praticate il vostro sport preferito. Il livello di endorfine aumenterà e sarete più serene e felici, a tutto beneficio di mente e corpo.

Secondo numerosi studi scientifici, per evitare di intristirsi bisogna ridere almeno un quarto d’ora al giorno. La risata abbassa la frequenza cardiaca e stimola la produzione di endorfine, che proteggono il sistema cardiovascolare e che vi faranno sentire felici.

È difficile riabituarsi ai ritmi di lavoro. Per evitare di intristirvi troppo, cominciate a programmare qualche weekend fuoriporta o qualche piccola gita per rimanere ancora un po’ con la testa in vacanza.

Anche a tavola potete combattere la sindrome da rientro. Mangiate alimenti ricchi di vitamine, come la B6, la vitamina A e la C. Un alimento ideale, che contiene tutte queste sostanze, e anche la melatonina che regola l’equilibrio del nostro corpo, è l’uva, particolarmente buona nel periodo del rientro dalle vacanze.

Organizzate cene o aperitivi con i vostri amici per raccontarvi quello che è successo in vacanza e stare insieme in allegria. La compagnia vi rallegrerà, rendendo i giorni del rientro meno pesanti.

Siete appena tornate, fatevi qualche regalo. Da una pausa golosa a un nuovo capo d’abbigliamento. Toglietevi qualche sfizio e concentratevi su ciò che di bello vi siete concesse.

Tagliatevi i capelli, rifatevi il colore, cambiate stile d’abbigliamento: insomma, rifatevi il look. Vi vedrete più belle e la cosa vi renderà più felici.

Una bella maschera per il viso fai da te, un impacco per i capelli, una manicure diversa dal solito. Dedicatevi dei momenti per curare il vostro corpo. Sarete più belle e più felici in men che non si dica!

rientro_vacanze cmf


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.