Le festività natalizie sono in arrivo e una delle più grandi preoccupazioni riguarda l’aumento di peso, incubo ricorrente ogni anno. Mantenere una dieta salutare ed equilibrata in questo periodo è davvero difficile, tra pranzi, cene, panettoni e torroni.
Ci sono molte strategie per evitare di aumentare di peso, ma è importante sapere che esiste una sindrome che fa ingrassare, cioè la sindrome del piatto vuoto.
La sindrome del piatto vuoto è un problema che ha colpisce tutti prima o poi. E’ quella condizione in cui sul piatto appare l’ultima fetta di pizza, o l’ultimo dolcetto e si prova l’impulso irrefrenabile di avventarsi prima degli altri per poterlo prendere. Quest’azione è legata all’idea che non sarà un ultimo morso a fare la differenza.
Una ricerca svolta da Hofstra University ha soprannominato “clean the plate” questo bisogno compulsivo di prendere l’ultimo dolcetto pensando appunto che non faccia la differenza.
Come evitare questo problema?
Se ripetuto ogni giorno questo meccanismo può essere la causa dei chili di troppo. Quindi quando si fissa il cibo è utile pensare a qualcosa di importante e aspettare che sia qualcun altro a fare il grande passo. In questo modo si eviterà una manciata di calorie extra.
Se non si riesce proprio farne a meno, è più saggio mangiare porzioni ridotte prima, così un eventuale extra non sarà poi così grave. Anche mangiare lentamente aiuta a saziarsi prima.