Anche le sigarette elettroniche creano danni alla salute e l’unico modo per starne fuori è di evitare di fumare qualsiasi genere e tipo ti sigaretta, compresa quella elettronica. Creano dei veri e seri problemi respiratori e non solo. Può presentarsi anche tosse persistente e dolori al torace durante la respirazione.
Molte volte è necessario ricorrere alla ventilazione meccanica per drenare i polmoni dove molte volte si forma l’acqua.
A differenza delle sigarette tradizionali, le sigarette elettroniche riscaldano il liquido contenuto nelle cartucce e si trasforma in vapore.
Questo semplice liquido non contiene acqua pura, ma aromi, glicole propilenico, glicerina e molto spesso anche nicotina. Tutte queste sostanze chimiche danneggiano i polmoni e molte volte attivano risposte immunitarie che spesso possono portare ad un aumento dell’infiammazione e dei vasi sanguigni.
Molti esperti mettono in guardia dall’uso delle sigarette elettroniche. Possono causare diversi effetti collaterali tra cui:
- Vertigini;
- mal di testa;
- Nausea;
- Ansia;
- difficoltà nel dormire;
La nicotina, è nota per creare dipendenza. Oltre a tale dipendenza, non sappiamo ancora quali potrebbero essere gli effetti a lungo termine sulla salute dell’esposizione alle sigarette elettroniche ma sappiamo che questi effetti ricadono soprattutto negli adolescenti.