I semi di Chia si ricavano dalla pianta erbacea Salvia Hispanica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
I semi di Chia, possono essere conservati a lungo, basta mantenerli all’interno di un contenitore ben chiuso. Questi semi, sono molto utilizzati sia per la preparazione di piatti salati che per la preparazione di dolci, senza l’utilizzo di uova, infatti questi ne sono un ottimo sostituto.
PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
I semi di Chia, hanno diverse proprietà, ma tra quelle più evidenti c’è il loro grande contenuto di calcio, che è pari a 177 mg per 100 grammi. Oltre a contenere molto calcio, questi hanno anche al loro interno diversi acidi grassi essenziali come: i grassi Omega 3.
Tra le vitamine dei Semi di Chia troviamo invece la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, e la vitamina B6, la niacina, la riboflavina e la tiamina. Inoltre contengono anche Sali minerali come il potassio e il ferro, e amminoacidi utili per la formazione di proteine.
BENEFICI
I semi di Chia contengono anche fibre e proteine, che possono essere considerati degli ottimi coadiuvanti per la perdita di peso. Perciò possono aiutare il processo di dimagrimento, questo è possibile perché la Chia, con le sue fibre assorbe grandi quantità di acqua all’interno dello stomaco, espandendosi e dando un senso di sazietà.
Inoltre i semi di Chia grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3 possono migliorare il metabolismo ed eliminare il grasso in eccesso nel sangue. Questi effetti si possono ottenere inserendo questo alimento all’interno di un regime dietetico sano e bilanciato.
La Chia, può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e diminuire le infiammazioni che potrebbero verificarsi all’interno dell’intestino.
Inoltre favorisce la digestione ed è un buon rimedio contro la stitichezza. Un altro beneficio è che questo alimento combatte i radicali liberi, mantenendo così la pelle più sana e giovane. Questi semi, sono anche degli ottimi alleati per la prevenzione contro alcune tipologie di tumore, come quello al colon, ma possono essere inseriti anche nella dieta dei malati di cancro, come alimento benefico.
USO
I semi di Chia, vengono utilizzati come alimento, questi possono essere abbinati a diete vegane e vegetariane, o a diete dimagranti. Questi semi possono essere consumati cotti oppure possono essere utilizzati crudi per condire insalate, macedoni e yogurt. I semi di Chia si prestano a tantissime preparazioni sia salate che dolci.