La sedentarietà è legata a un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro ed è associata ad oltre 5 milioni di morti l’anno.
Un team di ricercatori, coordinato da Ulf Ekelund, docente presso l’Università di Cambridge e la Norwegian School of Sports Sciences di Oslo, ha scoperto che, per combattere i rischi per la salute dovuti alla sedentarietà, serve almeno un’ora di attività fisica al giorno.
“Oggi c’è molta preoccupazione per i rischi per la salute associati agli stili di vita sedentari – osserva il professor Ekelund -. Il nostro messaggio è positivo: restando sufficientemente attivi, è possibile ridurre o addirittura eliminare questi rischi, anche senza la necessità di praticare uno sport o di andare in palestra”.
Gli studiosi hanno esaminato i risultati di 16 studi, che avevano coinvolto oltre un milione di over 45, residenti negli Stati Uniti, in Europa occidentale e in Australia. L’équipe di ricerca ha rilevato che chi sta seduto per 8 ore al giorno ma è fisicamente attivo ha un rischio di morte pari al 6,8% rispetto al 9,9% di chi trascorre meno ore sedute ma non fa alcuna attività fisica. Non è necessario praticare sport impegnativi, basta camminare a ritmo sostenuto (circa 5,6 km/h) o andare in bici (circa 16 km/h) per un’ora al giorno.
Inoltre secondo questo studio si può tutelare la propria salute anche sul posto di lavoro facendo una pausa in piedi di 5 minuti ogni ora.