Per prevenire i rischi di disidratazione e stanchezza è importante bere tanta acqua e scegliere di mangiare alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, carboidrati e anche il miele.
Come spiega il medico dello sport e nutrizionista, il miele:
- grazie alla sua composizione naturale e alla sua digeribilità, può essere utile per affrontare lo sforzo fisico anche con il grande caldo;
- fornisce inoltre in media 304 calorie ogni 100 grammi, con 80,3 grammi di carboidrati, composti da fruttosio e glucosio;
- apporta sostanze necessarie per l’organismo (vitamine, sali minerali, oligoelementi, zuccheri e amminoacidi);
- ha un’azione protettiva e disintossicante per le sue proprietà antisettiche;
- La presenza anche di minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi, ne esalta le qualità nutrizionali;
- la reidratazione a base d’acqua dolcificate con il miele è un metodo eccellente per sopperire alle possibili carenze di energia, liquidi e zuccheri.
Inoltre con il troppo caldo è opportuno seguire uno stile di vita sano quindi è opportuno idratarsi in modo corretto mantenendo il proprio organismo nel giusto equilibrio idrico.
Come spiega l’esperto, una corretta idratazione è sempre consigliata e necessaria durante il periodo estivo perché acqua e sali minerali devono essere costantemente reintegrati.
E’ importante bere piccoli sorsi d’acqua durante la sessione sportiva (ogni 15-20 minuti) così da poter assumere, al termine di questa, una quantità di liquidi pari almeno al 125-150% della variazione di peso prodotta durante la seduta di lavoro muscolare, oltre ovviamente ai due litri di acqua al giorno necessari a prescindere dalla pratica sportiva.
E’ opportuno seguire anche una corretta alimentazione assumendo frutta e verdura, carni bianche, pesce, uova e legumi per ottenere la giusta quota di proteine e ulteriori sali minerali preziosi.
Moderare la quantità dei formaggi e di altri cibi ad alto contenuto di grassi.
Non dimenticare inoltre di assumere i carboidrati: pane, pasta, riso, farro, orzo e altri cereali, come pure pseudo cereali (quinoa, amaranto e grano saraceno) e patate.