E’ stato lanciato l’allarme dall’agenzia di sicurezza alimentare inglese (Food Standards Agency) riguardante del cibo per cani contaminato dalla salmonella. Il prodotto a cui si fa riferimento è il “Country Hunter” della Natures Menu, un alimento congelato crudo composto principalmente da carne di tacchino, manzo o pollo. E’ stato disposto il ritiro del prodotto in tutta Europa.
La confezione contaminata dalla salmonella è quella da 1 kg con data di scadenza 13 dicembre 2017 e numero di lotto 13.122.017. Quest’alimento per cani potrebbe rivelarsi pericoloso anche per l’uomo. Gli esperti ritengono che potrebbe causare una grave intossicazione se si viene a contatto con le ciotole che contengono il prodotto.
Il pericolo per gli italiani di aver acquistato “Country Hunter” deriva da acquisti online. La marca Natures Menu infatti vende molto attraverso negozi online e il rischio, che possano essere in vendita altre confezioni contaminate dal batterio, è grande.
Chi perciò ha acquistato il cibo per cani “Country Hunter” non deve assolutamente utilizzarlo. Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile chiamare il numero 08000.183.770 o inviare una email a custumerservices@naturesmenu.co.uk.
I sintomi più comuni nei cani colpiti da salmonella sono: febbre, shock, letargia, diarrea, vomito, perdita di peso, disidratazione, muco nelle feci, battito cardiaco eccessivamente veloce, ingrassamento dei linfonodi e aborto spontaneo. Il trattamento ambulatoriale è possibile nei casi semplici, altrimenti può essere necessario un ricovero ospedaliero.