La rucola è un ottimo ortaggio, ricco di principi attivi utili anche per il cuore. Grazie ad uno studio italiano infatti, si scoprì che la rucola è ottima se assunta per chi ha problemi di ipertensione e malattie cardiovascolari.
Presenta moltissime proprietà ma non è amata da tutti soprattutto per il suo sapore un po’ pungente.
Ha un retrogusto strano ma se assunta regala molti vantaggi al nostro organismo.

Tutti questi benefici che offre questo ortaggio non sono da sottovalutare e in più sono stati scoperti da uno studio effettuato da un gruppo di farmacologi.

In sostanza si è visto che la rucola ha proprietà vaso rilascianti e antipertensivi.
Queste sono dovute in particolare alla presenza dell’isotiocianato Erucina, principio attivo che la pianta produce per difendersi.

Le foglie di rucola tagliate o masticate fanno sì che i glucosinolati e l’enzima mirosinasi entrino in contatto generando l’isotiocianato Erucina, che per l’uomo è un principio attivo naturale in grado di rilassare la muscolatura dei vasi e di abbassare la pressione arteriosa attraverso il rilascio di un gas trasmettitore, il solfuro d’idrogeno.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432