A chi non capita il classico colpo di sonno e di avere sonnolenza? Di solito si cerca di rimediare con una tazza di caffè, ma ci sono altri alimenti ugualmente efficaci, ma più sani e meno irritanti per lo stomaco.
Quale alternative ci sono al caffè? Quali sono i rimedi alla sonnolenza?
- Yerba Mate: bevanda di origine sud americana, ha un quantitativo di caffeina pari a quello contenuto nel caffè. Il gusto è meno forte rispetto al caffè, inoltre è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, come potassio e zinco.
- Colazione a base di fibre: le fibre saziano e lasciano l’organismo leggero e in salute. Introdurre fibre giornalmente aiuta a contrastare i problemi digestivi, tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e regolare il livello di zuccheri nel sangue.
- Drink senza zucchero: le bevande ricche di zucchero riducono l’attenzione e la concentrazione. E’ meglio bere una tisana o del tè. E’ importante bere molto durante la giornata.
- Snack al magnesio: mandorle, nocciole o anacardi.
- Frutta: le banane danno molta energia.
- Pranzo di pesce al forno e patate: salmone e altri pesci grassi hanno alti contenuti di Omega3, che aiuta a migliorare la memoria. Le patate invece sono ricche di vitamina B6, che fornisce l’energia per evitare cali di prestazione.
- Cioccolato fondente: è uno spuntino ideale, in quanto migliora l’umore e le capacità cognitive. Inoltre apporta rame, zinco e altri oligoelementi utili per il sistema nervoso.
- Olio essenziale al limone: stimola la concentrazione e la memoria.