Alcuni rimedi per eritemi e scottature solari:
– Crema o gel all’aloe vera:
Per le irritazioni è molto utile l’utilizzo di aloe. E’ ottimo anche per curare le scottature in viso.
Inoltre è un perfetto disinfettante e idratante.
– Impacchi freddi di camomilla e calendula:
La calendula è utilizzata come rimedio naturale contro le ustioni, e in generale per la cura della pelle;
la camomilla è un calmante e disinfettante naturale.
– Patata direttamente sulla pelle:
La patata ha un vero e proprio potere anti-infiammatorio eliminando il prurito. Un vero e proprio rimedio della nonna contro le scottature. Basta sbucciare una patata, tagliarla a fette e applicarla nei punti più scottati, per circa 20 o 30 minuti.
– Impacchi di latte, acqua e ghiaccio. L’acqua e il ghiaccio danno un effetto rinfrescante; il latte con l’acqua invece, idratano la pelle secca eliminando il prurito.
Versare in una ciotola di ghiaccio due parti di latte e una di acqua e immergere una garza con cui fare degli impacchi.
– Impacchi allo yogurt e cetriolo per corpo e viso.
Il cetriolo ha proprietà rinfrescanti e depurative; lo yogurt bianco è molto idratante e inoltre è ricco di proprietà anche cosmetiche.
La soluzione ideale è creare una crema da lasciar riposare sulla pelle a lungo. Quindi basta frullare dei cetrioli e mescolarli bene con dello yogurt bianco fresco e poi applicarlo nelle parti interessate.
– Bagni tiepidi con bicarbonato e farina d’avena.
Un bagno con bicarbonato di sodio ha proprietà disinfettanti, che aiuteranno a prevenire l’aggravarsi delle scottature, mentre la farina d’avena ha proprietà emollienti, che idratano e nutrono la pelle evitando secchezza e desquamazione.
– Bagni tiepidi con aceto di mele.
Utile per eliminare i rischi di scottatura. L’aceto di mele è ricco di proprietà benefiche, tra cui l’azione riequilibrante del PH della pelle e la funzione disinfettante. Il beta carotene contenuto nell’aceto di mele stimola la produzione di melanina, la pigmentazione che ricopre e protegge la pelle esposta al sole.
– Succo di polpa di melone. Per un impacco dalle proprietà rinfrescanti e allevianti.
– Con piante come il tiglio, la calendula, la malva o la camomilla potete preparare degli impacchi per le scottature solari, preparate infusi o decotti e poi applicate delle garze imbevute nel liquido ottenuto quando diventa tiepido o freddo.