Rimedi naturali contro l’influenza: con il cambio di stagione il nostro sistema immunitario è il primo a risentirne. A causa degli sbalzi di temperatura, dell’arrivo del freddo e per lo stress è messo a dura prova. Inoltre con l’autunno arrivano raffreddori, infezioni para-influenzali, allergie stagionali e influenze.
E’ importante prepararsi all’arrivo della stagione fredda seguendo un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, idratarsi in modo adeguato, fare attività fisica e dormire a sufficienza.
Inoltre per prevenire i malanni stagionale e rafforzare le difese immunitarie è possibile ricorrere a semplici rimedi naturali.
Quali sono?
Alcune piante e erbe sono dei veri toccasana per il sistema immunitario. Le più diffuse sono:
- Achillea: antipiretico e antisettico, utile per curare stati febbrili, raffreddore e catarro
- Cannella: antivirale e antibiotico naturale, è sufficiente sciogliere un cucchiaino di cannella in polvere nel miele in una tazza di tè caldo, per alleviare la tosse e liberare le vie nasali
- Curcuma: contiene vitamina C, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
- Echinacea: ottimo antivirale, previene i raffreddori
- Fiori di tiglio: il decotto a base di fiori di tiglio è un buon antipiretico, ideale per prevenire i raffreddori
- Foglie di ortica: contengono vitamine e minerali, favoriscono l’idratazione e aiutano ad eliminare le tossine
- Rosa canina: una tisana a base di rosa canina aiuta ad eliminare le tossine, a trovare sollievo in caso di raffreddamento. Infatti ha proprietà antipiretiche e contiene vitamina C.