La pubertà precoce potrebbe essere evidente nelle ragazze che sono state esposte prima della nascita ad alcune sostanze chimiche che sono comunemente presenti nei dentifrici, nei saponi e in altri prodotti per la cura personale.
E’ stato effettuato uno studio dai ricercatori dell’Università della California a Berkeley e il risultato è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction.
Gli studiosi hanno raccolto i dati di 338 bambini, seguiti e monitorati da prima della nascita fino all’adolescenza. Le figlie delle mamme che avevano maggiori livelli di dietilftato e triclosan durante la gravidanza, sono arrivate prima alla pubertà. Nei ragazzi però non è stata evidenziata la stessa tendenza. Secondo i ricercatori è probabile che molti prodotti utilizzati per la cura personale abbiano delle sostanze chimiche che possono interferire con gli ormoni naturali del corpo.
Quali sono alcuni di questi prodotti chimici?
- Ftalati: presenti in prodotti come profumi, saponi e shampoo
- Parabeni: utilizzati come conservanti nei cosmetici
- Fenoli: come il triclosan
Gli studi svolti negli ultimi 20 anni hanno dimostrato che le ragazze hanno una pubertà sempre più precoce. Questo dato è preoccupante perché è collegato all’aumento di malattie mentali, cancro al seno e alle ovaie.