La prostata? Che cos’è? Secondo un sondaggio dell’Associazione Europea di Urologia, che è stato condotto su 2.500 uomini di 5 nazioni differenti (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito), il 54% dei maschi europei ignora di avere la prostata. Inoltre il 27% delle persone intervistate non sono in grado di posizionarla all’interno del corpo. Altro dato rilevante è che il 27% degli uomini non è a conoscenza dell’esistenza del tumore alla prostata. Questo tipo di tumore colpisce 450 mila uomini nel mondo ogni anno. In Italia coloro che ne sono affetti sono 36 mila, con oltre 7 mila decessi.
I dati relativi alla ricerca svolta dall’Associazione Europea di Urologia hanno rilevato un’allarmante disinformazione, che ha portato a una mancata prevenzione specialistica. Secondo il sondaggio il 40% degli uomini non sa chi sia o che ruolo abbia l’urologo, il 10% non ne ha mai sentito parlare, il 13% crede che l’urologo curi l’apparato scheletrico, il sistema nervoso o circolatorio.
Il responsabile della comunicazione SIU e ordinario di Urologia all’Università Federico II di Napoli, Vincenzo Mirone, afferma: «Con l’invecchiamento della popolazione c’è una maggiore incidenza della patologia prostatica benigna, che incide molto sulla qualità della vita perché ad esempio costringe ad alzarsi diverse volte di notte. Inoltre aumentano i tumori della prostata e le disfunzioni erettili, un fenomeno accentuato dal fatto che ora c’è richiesta di sessualità anche nell’anziano».
E’ partita perciò in Italia la campagna di prevenzione “Controllati”, con lo scopo di migliorare la consapevolezza del maschio riguardo alla propria salute intima.