Con l’autunno e l’inverno ritornano i comuni malanni di stagione come l’influenza, il raffreddore, il mal di gola e la tosse. Sono disturbi di routine ma condizionano la normalità attività quotidiana, perciò è importante prepararsi in anticipo, adottando alcuni accorgimenti per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’insorgere di questi acciacchi invernali.

  • Evitare gli sbalzi termici

Per evitare troppe differenze di temperatura tra l’esterno e gli ambienti interni è importante scegliere un abbigliamento adeguato al clima, quindi vestirsi a strati in modo da potersi svestire e rivestire a seconda della temperatura ambientale. Inoltre è utile tenere sempre protetta la gola con una sciarpina e indossare indumenti con tessuti naturali e traspiranti.

 

  • Rafforzare il sistema immunitario

Per sostenere le difese immunitarie è fondamentale avere un’alimentazione sana e corretta, ricca di vitamine e minerali. A tavola non dovrebbero mai mancare frutta e verdura di stagione e possibilmente biologiche, per esempio ortaggi come spinaci, rucola, cicoria, zucca e carote o frutta come agrumi, kiwi, ananas. Anche i cereali integrali, legumi, semi oleosi, lievito fresco e germogli di frumento assicurano un corretto apporto di sali minerali.

  • Arieggiare gli ambienti chiusi

Per prevenire i rischi di contagio con familiari e colleghi è importante arieggiare più volte al giorno le stanze, perché le malattie virali si trasmettono soprattutto per via respiratoria.

 

  • Lavarsi spesso le mani

I posti affollati come banche, uffici postali e supermercati e i mezzi pubblici diventano il maggior veicolo di virus e batteri. Per evitare il contagio è essenziale lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (o in alternativa con soluzioni detergenti a base di alcol). Il lavaggio delle mani rappresenta l’intervento preventivo di prima scelta ed è una pratica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni virali.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432