Prevenzione contro i virus influenzali


Con l’autunno e l’inverno ritornano i comuni malanni di stagione come l’influenza, il raffreddore, il mal di gola e la tosse. Sono disturbi di routine ma condizionano la normalità attività quotidiana, perciò è importante prepararsi in anticipo, adottando alcuni accorgimenti per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’insorgere di questi acciacchi invernali.

  • Evitare gli sbalzi termici

Per evitare troppe differenze di temperatura tra l’esterno e gli ambienti interni è importante scegliere un abbigliamento adeguato al clima, quindi vestirsi a strati in modo da potersi svestire e rivestire a seconda della temperatura ambientale. Inoltre è utile tenere sempre protetta la gola con una sciarpina e indossare indumenti con tessuti naturali e traspiranti.

 

  • Rafforzare il sistema immunitario

Per sostenere le difese immunitarie è fondamentale avere un’alimentazione sana e corretta, ricca di vitamine e minerali. A tavola non dovrebbero mai mancare frutta e verdura di stagione e possibilmente biologiche, per esempio ortaggi come spinaci, rucola, cicoria, zucca e carote o frutta come agrumi, kiwi, ananas. Anche i cereali integrali, legumi, semi oleosi, lievito fresco e germogli di frumento assicurano un corretto apporto di sali minerali.

  • Arieggiare gli ambienti chiusi

Per prevenire i rischi di contagio con familiari e colleghi è importante arieggiare più volte al giorno le stanze, perché le malattie virali si trasmettono soprattutto per via respiratoria.

 

  • Lavarsi spesso le mani

I posti affollati come banche, uffici postali e supermercati e i mezzi pubblici diventano il maggior veicolo di virus e batteri. Per evitare il contagio è essenziale lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (o in alternativa con soluzioni detergenti a base di alcol). Il lavaggio delle mani rappresenta l’intervento preventivo di prima scelta ed è una pratica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni virali.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.