La salute del cuore può essere messa a rischio da pressione alta e colesterolo. Alcuni fattori che possono causare livelli troppo alti di colesterolo e pressione sono: cattive abitudini alimentari, vita sedentaria, stress e fumo. Per un sistema cardiovascolare sano è importante migliorare il proprio stile di vita, introducendo alcune abitudini salutari.
Ecco 6 consigli per la salute del cuore:
- Alimentazione sana: una dieta non equilibrata è la prima causa di fattori di rischio come pressione alta o colesterolo. L’importante è ridurre il numero di calorie e di grassi saturi preferendo proteine, carboidrati integrali, grassi buoni, frutta e verdura. Inoltre è utile limitare l’uso del sale e dello zucchero ed evitare di abusare di cibi confezionati.
- Fare il pieno di fibre: consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, aumentare l’apporto di cereali integrali, di grassi sani (olio d’oliva, frutta secca, semi oleosi, avocado) e anche di pesce grasso (sgombro, halibut, tonno, aringhe e salmone).
- Attività fisica: praticare qualsiasi movimento aerobico moderato che duri almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana.
- Fare le scelte giuste al supermercato: scegliere alimenti sani. Come fare? Scegliere frutta e verdura di stagione, preferire latticini magri come ricotta, fiocchi di latte e yogurt bianco. Optare per carni magre e bianche, pane, pasta e riso integrali invece che raffinati. Evitare di comprare cibi preconfezionati.
- Smettere di fumare: il fumo è un fattore di rischio per il cuore.
- Consultare il proprio medico: seguire i consigli del proprio medico per evitare che qualche cambiamento possa interferire con la nostra salute, sia durante una dieta o durante l’attività fisica.