Chi pratica sport spesso si chiede: che cosa mangiare prima di fare attività fisica?
L’alimentazione pre allenamento è molto importante per evitare cali di energia. E’ sconsigliato andare in palestra o allenarsi dopo pranzo, così come fare pasti abbondanti prima di una prestazione sportiva, ma è altrettanto sconsigliato andare a stomaco vuoto.
In generale (anche per chi non si allena) è fondamentale seguire una dieta corretta e bilanciata quotidianamente, e non solo prima di fare sport. Questa consiste in almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta, inoltre è utile bere molta acqua (anche tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti).
Ma che dire invece per lo spuntino pre allenamento?
E’ consigliabile mangiarlo tra le 2 ore ai 30 minuti prima della sessione di attività fisica, evitando cibi pesanti: se si mangia un’ora prima dell’allenamento è meglio puntare su carboidrati e proteine (per esempio uno yogurt con cereali); se invece si mangia all’ultimo è meglio un po’ di frutta secca e una banana.
Si può associare anche un frutto poco calorico ma con molte fibre (come la mela, la pera e gli agrumi), con un frutto ad alto indice glicemico (come la banana matura) oppure con una marmellata senza zuccheri aggiunti e gallette di mais o frumento con miele. In questo modo si mantiene un livello glicemico costante e si evitano picchi insulinici eccessivi.
Per chi invece si allena tra il tardo pomeriggio e la sera, è bene fare uno spuntino poco prima di andare in palestra e cenare dopo l’allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungendo del riso bianco e un po’ di pane.