Poche noci al giorno per vivere a lungo


Un team di studiosi ha scoperto che le noci allontanano patologie cardiovascolari e tumori. Bastano pochi grammi di frutta secca al giorno: tutto merito delle proprietà antiossidanti. La ricerca è stata condotta da ricercatori ed epidemiologi della University of  Science and Technology in Norvegia e dell’Imperial College di Londra.

Gli scienziati, esaminando 29 studi svolti in passato, in tutto il mondo, su oltre 800.000 persone, hanno concluso che consumare circa 20 grammi al giorno di noci, arachidi o nocciole, riduce del 30% il rischio di patologie cardiocircolatorie. Inoltre si verifica una riduzione del 15% del rischio di tumori. Infine la frutta secca se mangiata regolarmente diminuisce il rischio di malattie respiratorie, diabete e obesità.

Le noci infatti sono note per essere ricche di nutrienti, come grassi polinsaturi, magnesio e fibre. Inoltre la frutta secca in guscio contiene molti antiossidanti. E’ importante ricordare che questi alimenti non devono essere considerati come farmaci.

Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca al Crea-Alimenti e nutrizione di Roma:”È  dimostrato da tempo che il consumo di frutta secca in guscio si associa a una bassa incidenza di numerose patologie, che in effetti vanno dalle malattie cardiovascolari al cancro al diabete – commenta lo studio Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca al Crea-Alimenti e nutrizione di Roma – .Ma attenzione questo non significa che dobbiamo considerare noci e nocciole come medicine. Non lo sono. In realtà la frutta secca in guscio rappresenterebbe il marker di uno stile alimentare, ovvero l’indicatore di una dieta meno ricca di altri prodotti meno buoni per la salute. Semplificando: a fare bene e ad abbattere il rischio di ammalarsi non sarebbe la frutta secca di per sé, ma il fatto che chi mangia regolarmente frutta secca sostituisce con questo alimento prodotti meno sani: tipicamente merendine, biscotti, dolci, eccetera”.

 

noci-centro-medico-effe


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.