La pennichella o riposino è la ricetta per la felicità e per star bene con sé stessi. Lo conferma uno studio dell’Università di Bristol. 90 minuti di sonno possono aiutare ad elaborare le informazioni presenti nel nostro subconscio, e a farci fare scelte più lucide e consapevoli.
Gli studiosi inglesi hanno scelto 16 persone di diverse età e le hanno sottoposte ad un esperimento con due test diversi, uno facile e uno più difficile. Solo una parte di queste persone ha fatto il secondo test dopo una pennichella di 90 minuti. I ricercatori hanno analizzato i cambiamenti dell’attività celebrale prima e dopo il sonnellino grazie a un encefalogramma. Il risultato emerso è che il riposo è in grado di migliorare i tempi di risposta nel secondo test, più complesso rispetto al primo. Le informazioni percepite erano state rielaborate quindi durante il sonno.
La ricerca dimostra che può bastare solo un’ora e mezza di riposo per favorire l’elaborazione di informazioni di cui non si è pienamente coscienti e valutare aspetti positivi e svantaggi che possono influire su una decisione.
Il Giappone ha già attuato delle soluzioni aziendali. Per i dipendenti con debito di sonno, le aziende hanno delle apposite stanze per il pisolino pomeridiano. A New York invece è stato aperto un centro benessere, nel quale i manager stressati e stanchi possono sonnecchiare e riposare.
Sicuramente una corretta gestione del sonno è importante per il nostro benessere fisico e mentale.