Buona salute pedalando


Fare sport aiuta sicuramente ad avere una buona salute, associando una corretta alimentazione ed eliminando i vizi come il fumo e l’alcol. I benefici legati allo sport sono molteplici: camminare o correre aiuta la circolazione e riduce il rischio di malattie cardiovascolari; andare in bicicletta, anche per gli over 50, riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plos One ed è stato eseguito da ricercatori danesi. Secondo gli studiosi andare in bicicletta, risulta essere tra le forme più efficaci di sport, in quanto lo sforzo meccanico che si produce pedalando agevola il controllo del diabete di tipo 2.

In Danimarca è degno di nota che andare in bicicletta è uno stile di vita. In questo studio sono stati coinvolti più di 50.000 tra uomini e donne, di età compresa tra i 50 e i 65 anni, quasi tutti in salute. Ogni volontario ha compilato un questionario per descrivere le proprie abitudini alimentari, la condizione di salute attuale e soprattutto dove e quanto utilizzavano la bicicletta.

salute centro medico effe

 

I risultati sono stati sorprendenti, il 96% dei partecipanti che utilizzava quotidianamente la bicicletta per spostarsi non presentava nessun rischio di diabete di tipo 2. Perciò secondo i ricercatori lo sport può essere considerato un valido aiuto per tenere lontano alcune patologie, anche per gli over 50.

Fare attività fisica qualche ora alla settimana è sufficiente per una buona salute ed evitare il rischio di malattie.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.