Pancia gonfia: cause e rimedi


Pancia gonfia, dura e dolorante: molte donne soffrono di questo disturbo magari dopo aver mangiato o prima del ciclo. Quali sono le cause? E quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il gonfiore?

A causare la pancia gonfia è l’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino, accompagnato spesso da fenomeni di meteorismo, crampi addominali e difficoltà nell’evacuazione. Tutti questi disturbi possono presentarsi specialmente dopo aver consumato un pasto abbondante e velocemente. Oppure si può associare in altri casi alla sindrome premestruale o all’arrivo della menopausa.

Se il problema è persistente, potrebbe essere legato a delle malattie più gravi, perciò è sempre meglio consultare un buon gastroenterologo.

Nella maggior parte dei casi sono le intolleranze alimentari a causare la pancia gonfia, anche in questa situazione è importante rivolgersi a uno specialista per una dieta equilibrata che aiuti a sgonfiare.

 

 

 

Quali sono i rimedi più efficaci per contrastare il gonfiore?

Innanzitutto è fondamentale avere una sana e corretta alimentazione, accertandosi di non soffrire di intolleranze alimentari (al glutine o al lattosio).

Inoltre è importante mangiare lentamente, masticando bene il cibo, evitando di inghiottire troppa aria. Sono sconsigliate le gomme da masticare.

Per aiutare a regolarizzare l’attività intestinale può essere utile assumere fermenti lattici e probiotici. Bere anche almeno un litro e mezzo di acqua al giorno favorisce l’idratazione.

Inoltre svolgere un’attività fisica regolare può aiutare a diminuire lo stress psico-fisico e a rilassare la parte addominale.

Quali sono i cibi da evitare?

Soprattutto i cibi industriali o meno, difficili da digerire, come fritture e piatti ricchi di grassi.

Evitare i legumi (piselli, lenticchie, fagioli, ceci..), cipolle, cavoli, melanzane e carote.

Preferire prodotti senza lievito e limitare il consumo di latte e derivati.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.