L’otite del nuotatore è un disturbo che potrebbe insorgere per chi è spesso a contatto con il cloro.
Che cos’è e come prevenirlo?
E’ un’infezione della cute del condotto uditivo, chiamata otite esterna. Solitamente è causata da batteri presenti nell’acqua della piscina o del mare. I fattori che predispongono a questo tipo di problemi sono la ristrettezza del condotto, la presenza di eczemi, micosi da eccessiva pulizia o sfregamento (causate per esempio dall’uso di cotton fioc). Un particolare tipo di otite esterna è quella legata alle immersioni o al nuoto nei mari tropicali.
Quali sono i sintomi?
Il dolore è il primo sintomo, inizialmente è molto lieve poi diventa intenso. Successivamente il canale uditivo si può gonfiare, dando una sensazione di orecchio tappato. Possono esserci anche secrezioni sierose o purulente.
Nel periodo estivo, quando le piscine sono molto frequentate, il rischio di contrarre l’otite esterna è molto alto. Il trattamento più comune per questo tipo di problema è la somministrazione di gocce auricolari con antibiotici e cortisone per ridurre l’infiammazione. Se si è inclini alle infezioni è consigliabile un controllo dall’otorino.