Iniziare una coltivazione di un orto casalingo è un’attività ritenuta molto interessante in grado di combattere anche lo stress.
L’estate è il periodo adatto per poter cominciare con piccole coltivazioni, seminando ortaggi, come zucchine e peperoni ma anche rucola e valeriana.
Il alto positivo è soprattutto il lato economico in quanto si riesce a risparmiare. Inoltre le materie prime hanno costi molto bassi e occorrono pochi strumenti per la semina.
Le verdure, per poter crescere hanno bisogno di molto sole.
Bisogna infatti considerare che solo le verdure dalla foglia verde e larga (lattuga o piselli, ad esempio) possono crescere bene anche senza la luce solare diretta.
Il peperone, ad esempio, parente di patate, pomodori e melanzane, ha bisogno di molte sostanze nutritive per crescere, di poco sole e di acqua in abbondanza. Le piante di pomodori e i cetrioli devono essere riparate dal vento perché potrebbe danneggiare anche le radici.
Fondamentale importanza: il suolo deve essere pulito e pronto per accogliere in maniera ottimale i semi.
La temperatura del terreno deve essere compresa tra i 15 e i 35 gradi. Tra i 16-18 e i 35 gradi, crescono bene peperoni, melanzane e carciofi, oppure pomodori e peperoni.
Fondamentale è anche il PH del terreno che deve essere compreso tra 6 e 7. Il suolo, inoltre, dovrà essere in grado di assorbire in modo corretto l’acqua, che deve essere trattenuta nei primi 25 cm del suolo.
La produzione di zucchine, peperoni e pomodori è assai abbondante. Le carote, sono in realtà meno abbondanti nella produzione, perché hanno una sola crescita all’anno.
La rucola e la valeriana sono anch’esse ideali per una coltivazione in un orto casalingo. La rucola viene solitamente piantata da fine marzo in poi.
La valeriana va seminata dalla seconda metà di agosto fino a fine ottobre/inizio novembre.
Tutte le verdure hanno necessità di un flusso idrico adeguato e costante. In questo senso, è particolarmente indicato il sistema di irrigazione goccia a goccia, il quale consente che il terreno sia idratato in modo omogeneo.