OBESITÀ: COS’È’?
L’obesità è caratterizzata da un accumulo eccessivo di grasso corporeo, tale condizione provoca gravi danni alla salute.
La causa di fondo è un’eccedenza energetica che determina un aumento di peso; in altre parole le calorie introdotte sono superiori alle calorie bruciate.
La diffusione dell’obesità è sempre maggiore soprattutto nei paesi occidentali e rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica.
I dati indicano che, nella maggior parte dei Paesi europei, la diffusione dell’obesità ha registrato un aumento del 10-40% circa negli ultimi 10 anni, con oscillazioni tra il 10-20% per gli uomini e tra il 10-25% per le donne.
CAUSE E CONSEGUENZE DELL’OBESITÀ’
Tra le cause principali dell’obesità ci sono le abitudini alimentari errate tramite l’assunzione di cibi ricchi di calorie e una vita sedentaria.
Raramente l’obesità è legata a cause organiche come ipotiroidismo, ereditarietà o malattie endocrine.
Le conseguenze legate al problema dell’obesità sono difficoltà motorie e respiratorie nel compiere attività fisica a bassa intensità, disturbi del sonno, problemi psicologici, alterazione della qualità della vita e problemi alle articolazioni (osteoartrite). Inoltre sovrappeso e obesità rappresentano un fattore di rischio per le principali malattie croniche: ipertensione, malattie cardiovascolari (ictus e infarto), diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori (in particolare il tumore dell’endometrio, del colon retto, renale, della colecisti, della prostata e della mammella),.
OBESITÀ’: RIMEDIO
Il trattamento dell’obesità consiste nella riduzione del peso corporeo, da effettuarsi sotto stretto controllo medico, seguendo un’alimentazione corretta ed effettuando un regolare programma di attività fisica, e nel successivo mantenimento di un peso adeguato alla propria altezza. Può essere d’aiuto in alcuni casi, ricorrere ad un supporto psicologico.
Per superare il problema dell’obesità e perdere peso il Centro Medico Effe offre un percorso nutrizionale integrato tramite una dieta personalizzata dal Dott. Iacopetta, Medico Nutrizionista, e il sostegno psicologico e psicoeducativo da parte della Dott.ssa Tamponi, terapista dei disturbi alimentari, e della Dott.ssa Settimi, psicologa.
Chiama il 049/5566432 per fissare il primo incontro gratuito!