Assumere una giusta quantità di noci può essere un ottimo rimedio per la salute dell’intestino e del cuore.
Inoltre, oltre a promuovere la crescita equilibrata della flora batterica intestinale, apporta molti benefici cardiovascolari, riducendo rischi di ictus e infarti.
Sono stati effettuati numerosi studi e i risultati del test hanno dimostrato che la dieta che includeva il consumo di noci ha promosso la popolazione di batteri intestinali benefici per la salute, come gli Eubacteria ammissens e i Butyricicoccus.
Il miglioramento del microbioma intestinale dato dal consumo di noci è stato inoltre associato a una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo totale e LDL.
Le noci inoltre sono in grado di fornire sostanze benefiche come le fibre e composti bioattivi, oltre agli acidi grassi essenziali, che forniscono nutrimento per i batteri benefici. Tali batteri generano poi metaboliti che migliorano la nostra salute generale.
Sarebbe ottimo e sufficiente mangiare due o tre noci al giorno come spuntino, ovviamente nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.