La mentuccia è un’erba aromatica che viene spesso utilizzata in cucina per dare sapore a tantissimi piatti. L’aroma è molto simile alla menta. Questa erba viene chiamata anche nepetella perché nell’antichità si pensava che avesse proprietà curative contro il morso dei serpenti (dal latino nepa=serpente).
Ecco di seguito alcune delle proprietà benefiche della mentuccia:
- digestive: ricca di fibre, viene utilizzata per regolarizzare l’intestino
- carminative: contrasta l’aerofagia, eliminando l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino
- espettoranti: alleato contro il raffreddore, congestione toracica, febbre e malattie dell’apparato respiratorio.
Si può assumere la mentuccia tramite l’infusione delle foglie. Se si utilizza invece l’olio essenziale, esso conferisce a questa erba proprietà antibiotiche.
Inoltre si può utilizzare essiccata come essenza per tisane riposanti e nutrienti, ma anche frullata per drink dissetanti e disintossicanti.
La mentuccia può essere coltivata sul balcone di casa in un vaso. Il periodo di semina ideale è la primavera, questa pianta ha bisogno di una posizione soleggiata o a mezz’ombra. Le foglie e i fiori vanno raccolti durante il periodo della fioritura e possono essere lasciati essiccare.
Questo aroma può essere poi utilizzato in cucina per i primi piatti, carne, pesce, funghi e verdure. La si può utilizzare anche cruda su cocktail e insalate.