La mela è nota per le sue proprietà salutari. Di seguito ne elenchiamo alcune:
- Depurativa
- Ricca di sali minerali
- Antinfiammatoria e riequilibra il tratto gastrointestinale
- Azione antitumorale: prevenzione del cancro al colon
- Abbassa il colesterolo e la glicemia
- Stimola la digestione
- Favorisce la perdita di peso
- Rende bella la pelle per la presenza di vitamine
Recentemente uno studio, realizzato dall’Istituto di scienze per l’alimentazione (ISA) del Centro nazionale delle ricerche (CNR), ha analizzato il ruolo dei polifenoli per la cura delle cellule tumorali. Nello specifico i ricercatori hanno analizzato quali molecole di polifenoli vanno ad interagire con le proteine delle cellule.
Sono stati presi in considerazione i principali tipi di mele che si producono in Italia: Red Delicious, Golden Delicious e Annurca. E’ stato scoperto che i potenti antiossidanti della mela agiscono in modo particolare, inibendo la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, impedendo la duplicazione e la crescita della massa tumorale.
Angelo Facchiano, ricercatore Isa-Cnr spiega: «Abbiamo scoperto che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati. L’ipotesi è che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono colpiti dai farmaci».