Stress? Ti dai da fare dal mattino alla sera? Il tuo cervello funzionerà meglio.
Secondo uno studio Americano chi conduce una vita frenetica mostra superiori capacità cognitive.
Sembra impossibile, ma anche lo stress ha il suo lato positivo.
Lo stress ci distrugge emotivamente, ci sfinisce e spesso ci rende degli stracci per fine giornata. In molti ne farebbero volentieri a meno: i troppi impegni della vita quotidiana affaticano e alla lunga sembrano logorarci, invece una vita attiva aiuta a mantenere il cervello efficiente e in forma anche più in là con gli anni.
In pratica essere continuamente impegnati aiuta il cervello a stare bene ed imparare nuove cose molto più rapidamente di chi vive una vita sedentaria e di riposo. Chiaramente non deve trattarsi di stress eccessivo, in quel caso si rischierebbero altri problemi. Dunque siete pieni di impegni? Correte avanti e indietro, i figli vi sfiniscono, il lavoro vi opprime? Niente paura anche dietro lo stress è possibile trovare un lato positivo, quale? Il Cervello.
Inoltre, dallo studio emerge che le persone più impegnate tendono ad avere capacità cognitive migliori, soprattutto per quanto riguarda la memoria di cose apprese di recente.
Fino ad oggi si è sempre pensato che per avere un cervello allenato bisognava compiere operazioni particolarmente complicate, ora invece viene sfatato questo mito, dunque basta avere tanti impegni, una vita frenetica e poco sedentaria per avere un cervello iperattivo ed in salute. Quindi se siamo preso da tante attività, il cervello cerca continuamente delle soluzioni a piccoli problemi e questo continuo cercare equivale ad imparare nuove cose, insomma come fossero delle piccole sfide continue da superare.
Più la nostra vita è ricca di contatti e stimoli, migliore sarà l’efficienza del nostro cervello, che arriverà ben nutrito nell’età avanzata e quindi più al riparo dal danno neuronale . Ciò è vero, naturalmente, quando non si raggiungono eccessivi livelli di stress, nocivi per la nostra salute.
Lo stress può essere molto pericoloso, soprattutto se diventa costante ed eccessivo può portare a problematiche di salute ben più gravi.Dunque è sempre meglio prendersi delle pause e ricaricare le pile.