Il mango, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine e fibre è anche in grado di combattere grasso e obesità, aiutare l’intestino in caso di costipazione e addirittura rallentare in alcuni casi l’avanzamento tumorale.
Presenta molti antiossidanti tra cui spicca il “lupeol”, che ha dimostrato capacità antinfiammatorie e antitumorali, quindi svolge un’azione particolarmente protettiva sia sul colon sia sul pancreas.
Si è parlato molto in diversi studi dei benefici che il mango ha durante la lotta contro il cancro: le cellule malate, specialmente quando è presente un tumore ai polmoni, alla prostrata, il colon e il seno, sono molto sensibili al principio attivo del mango.
E’ ottimo sapere e ricordare che il mango non permette una guarigione, ma semplicemente “permette” di sopportare un processo di guarigione affiancando le migliori e idonee terapie mediche.
Ricordiamo inoltre che il mango:
- offre un’ottima dose di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio;
- E’ ricco di acqua e fibre, utili per il benessere dell’intestino;
- Può aiutare in caso di costipazione agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale;
- Contribuisce a depurare l’organismo;
- Ottimo contro la ritenzione idrica;
- Il colore giallo arancione ci ricorda la presenza del betacarotene, precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura (dato che aiuta nella produzione di melanina) ma anche benefico per la vista;
- Aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi;
- Può aiutare nella perdita di peso;
- E’ perfetto per allontanare il problema dell’insonnia;
- La buccia del mango può essere utilizzata per ottenere una tisana, da bere per 3 volta ogni giorno, per almeno una settimana, così da eliminare raffreddore e tosse;
- E’ consigliato dagli esperti a quelle persone che a causa ad esempio di un periodo fortemente stressante, hanno bisogno di riprendere le forze.