Mandorle: utili per abbassare il colesterolo


Consumare mandorle come snack, a colazione o per arricchire dei piatti è salutare per le nostre arterie. Infatti mangiare questo alimento ogni giorno fa bene alla funzionalità del colesterolo buono HDL. In questo modo il colesterolo di troppo viene smaltito e si evita l’intasamento delle arterie e il conseguente rischio di infarto. La nutrizionista Penny Kris-Etherton, dell’università della Pennsylvania, ha dimostrato come le mandorle rappresentino dei veri e propri spazzini per le arterie.

Questa frutta secca ha effetti positivi sui livelli di colesterolo. Soprattutto per chi è obeso o in sovrappeso le mandorle riducono del 7% il colesterolo “cattivo” LDL. Questo alimento essendo ricco di fibre, vitamina E e grassi polinsaturi, migliora il profilo di rischio cardiovascolare. La Dott.ssa Kris-Etherton spiega come le mandorle siano uno snack perfetto, se mangiate con moderazione al posto di cibi con scarso valore nutrizionale. La dose consigliata è di 30 g al giorno, visto che sono molto energetiche (600 calorie per etto). E’ importante anche variare e mangiare diversi tipi di frutta secca, in quanto ognuna ha particolari caratteristiche. Per esempio le noci e le nocciole hanno un potere antiossidante superiore rispetto alle mandorle.

 


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.